Instant PDF 10 è la nuova versione di una soluzione professionale per la creazione di file “Certified PDF”, conformi alle specifiche dei fornitori di servizi di stampa o pubblicitari.
L’applicazione sfrutta le code per definire l’intero processo di creazione dei PDF. Queste code, pubblicate su CertifiedPDF.net da stampatori, editori, associazioni di categoria ed Enfocus, possono essere importate direttamente. La funzione di sincronizzazione garantisce che le code importate siano sempre aggiornate, assicurando così la costante conformità alla specifica dello stampatore, dell’editore o delle associazioni di categoria. Una volta importate, le code diventano accessibili attraverso il menu “Salva come Certified PDF” nelle principali applicazioni d’impaginazione e creazione di PDF quali InDesign, Xpress, Acrobat e attraverso la funzione dedicata ai servizi PDF nel pannello di stampa di Mac OS X. I creativi non devono preoccuparsi del tipo di stampa, dell’esportazione del PDF e di altri aspetti tecnici. Una guida in linea, inoltre, contiene una descrizione completa degli errori che potrebbero verificarsi durante il preflight fornendo le relative soluzioni.
Grazie alla tecnologia Certified PDF, Instant PDF offre la funzionalità necessaria per ottenere un output uniforme dei PDF e un controllo costante della qualità. Tra le novità di questa versione, il supporto per OS X 10.7 Lion, Adobe CS 5.5 Illustrator, InDesign, Acrobat X/Distiller e PitStop Library 10. Sul sito del produttore il costo del programma (multilingua, italiano compreso) è indicato in 299,00 euro. I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.4.x o superiore, 2GB di memoria RAM, scheda video con risoluzione 1280×1024.
In Italia il programma è distribuito da Technosolutions. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]