Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Anche la Russia blocca le VPN

Anche la Russia blocca le VPN

Pubblicità

Dopo la Cina, anche la Russia vieta i sistemi che consentono di aggirare la censura, i sistemi di cifratura del traffico di rete noti come VPN. In Cina il governo obbliga chi vuole proporre VPN a chiedere specifiche licenze. Apple si è mossa di conseguenza e ha eliminato dall’App Store cinese, le VPN non conformi alle leggi del paese, con conseguenti polemiche.

In Russia, Vladimir Putin ha firmato una legge che dall’1 novembre impedirà accesso a tecnologie che consentono di aggirare restrizioni del paese e accedere a siti e servizi internet vietati sfruttando proxy e VPN.

Leonid Levin, capo della Commissione parlamentare per la politica dell’informazione, afferma che “il nuovo provvedimento non introduce nuovi divieti per i cittadini che rispettano la legge”. A suo dire, l’obiettivo è solo proibire l’accesso a contenuti illegali. Il problema è capire cosa si intende per “illegale”. Come più volte ha evidenziato l’ONG Freedom House, le leggi approvate con presunti scopi antiterroristici non sono altro che “un pretesto per bloccare contenuti politici, il più delle volte senza alcun intervento giudiziario”.

Russia Blocca le VPN

In dettaglio gli ISP dovranno bloccare gli utenti che tentano di usare questi strumenti. Si tratta ovviamente solo d un modo per rafforzare la censura in vista delle elezioni che si svolgeranno a marzo del prossimo anno.

Come già accaduto in Cina, è probabile che anche in Russia Apple sarà costretta a rimuovere le app-VPN. In Russia, il meccanismo di “protezione” è ancora più subdolo di quello cinese. Dal 2015 tutti i dati raccolti da cittadini russi devono essere memorizzati in server fisicamente collocati entro i confini della federazione.

Dallo scorso anno, la famigerata legge Jarovaja (dal nome della deputata di Russia Unita, il partito di Putin e del premier Medvedev, che l’ha presentata) gli ISP sono obbligati a conservare il traffico degli utenti archiviare il contenuto di tutte le comunicazioni per sei mesi, inclusi i relativi metadati per tre anni. I servizi che sfruttano sistemi cifrati, dalle chat ai social network, sono obbligati a garantire una ‘backdoor’, cioè un accesso, alle forze di sicurezza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità