[banner]…[/banner]
Anche GoPro ha la sua app che automatizza il montaggio video. Si chiama GoPro QuikStories ed è l’aggiornamento 4.0 dell’applicazione ufficiale utilizzata per la sincronizzazione delle action cam GoPro con iPhone e iPad, ora arricchita dalla nuova funzione.
L’obiettivo che si propone l’app è lo stesso della funzione “Ricordi” introdotta da Apple nell’app Foto di iOS 10 che analizza il contenuto del rullino di iPhone e iPad per creare dei mini-video che raccontano particolari momenti ed eventi immortalati in precedenza con foto e video.
Nel caso di QuikStories ci troviamo di fronte ad una soluzione pensata appositamente per i filmati registrati con l’action cam Hero 5 di GoPro, che vengono analizzati dal sistema e montati in piccole clip pronte per essere poi condivise sui social network con un click.
Aperta l’app e collegata tramite Bluetooth alla videocamera, non resta che attendere il processo di backup dei filmati sul dispositivo: tutto si può svolgere anche in background, senza richiedere quindi che l’utente resti incollato allo smartphone fino al completamento del montaggio video. Sarà l’app stessa ad informarlo con una notifica nel momento in cui il filmato sarà pronto.
Con un click si può dare uno sguardo in anteprima al filmato realizzato dal software e decidere, se lo si desidera, di arricchirlo aggiungendo testi, filtri ed effetti come slow motion e colonne sonore, che possono essere importate da iCloud, Dropbox, Google Drive e simili. Si possono anche effettuare ritagli, aggiungere porzioni di video e personalizzando il filmato finale che, tra tagli e transizioni tra una clip e l’altra, sarà adattato al ritmo della musica scelta.
Insomma, GoPro QuikStories lascia ampio spazio alla creatività preoccupandosi di smaltire la fase iniziale – e se non altro più impegnativa – di un montaggio video, ovvero quella che consiste nell’analizzare le riprese e selezionare le parti migliori.