Nonostante la crisi, Nokia dimostra ancora un volta il valore di un marchio storico, che potrebbe avere sempre qualcosa da dire nel mercato dei dispositivi mobili. Secondo le analisi di WMPowerUser dopo poche settimana dalla commercializzazione di soli due modelli, Lumia 800 e Lumia 710, Nokia conterebbe già il 50% dell’intero mercato Windows Phone, relativo alla seconda generazione dei telefonini con il sistema operativo di Windows.
Una buona notizie per Nokia ma soprattutto per Microsoft, che vede incrementare di conseguenza la sua penetrazione di mercato, attualmente a circa il 5.5%. Stanti le stime di Bloomberg, il Lumia 800 avrebbe venduto ad oggi circa 1.3 milioni di esemplari, una cifra di tutto rispetto, ma sulla quale si allunga l’ombra del N9, il “gemello diverso” del Lumia 800, equipaggiato con MeeGo.
Nonostante sia stato lanciato senza alcuna spinta pubblicitaria, il N9 avrebbe venduto circa 1.4 milioni di esemplari, superando il Lumia 800 e diventando un dispositivo apprezzato e acclamato da molti estimatori e appassionati. Un successo che getta ombre e staglia un grande punto interrogativo, sulla decisione di Nokia di abbandonare MeeGo in favore di Windows Phone.
In ogni caso ormai la direzione aziendale è stata intrapresa, lo conferma anche l’arrivo del Lumia 900, che tenterà di riconquistare gli USA.