Inside Apple, il libro che promette di svelare i segreti di gestione e business di Cupertino può già essere pre-ordinato in versione digitale su iBookstore per iPhone e iPad e anche su Amazon per Kindle.
Tutto è cominciato con un articolo di Fortune in cui Adam Lashinsky spiegava l’organigramma e il funzionamento interno della macchina decisionale di Cupertino. L’articolo ha riscosso un successo incredibile spingendo Lashinsky ad approfondire l’argomento, estendendo il modello di analisi a tutti gli aspetti più importanti della macchina da guerra di Cupertino. Il risultato finale è Inside Apple un libro di circa 240 pagine che promette di spigare nei dettagli come funziona e i segreti di gestione del business della società più ammirata degli ultimi anni.
Anche se al contrario di Isaacson, autore della biografia di Jobs, Lashinsky non ha ottenuto un supporto diretto da Apple né tanto meno da Jobs, il giornalista di Fortune ha realizzato numerose interviste con ex dipendenti della Mela che hanno permesso di fare luce su procedure e fatti molti dei quali ancora oggi del tutto inediti. Il volume analizza il processo di innovazione di Apple offrendo nuovi dettagli sul rapporto con fornitori, sul design del prodotto, leadership e gestione del business, marketing e comunicazione. L’autore assicura che la lezione che si può imparare dalla Mela non è interessante solo per gli appassionati ma anche per chiunque voglia trarre ispirazione da Apple per applicare i concetti alla propria carriera, alla propria società o alle proprie aspirazioni creative. In Rete stanno già comparendo diversi estratti che anticipano i contenuti esclusivi del volume di Lashinsky: per esempio il progetto di Steve Jobs per rivoluzionare la fotografia digitale su iPhone e l’attenzione maniacale di Cupertino per assicurare la miglior esperienza utente possibile fin dal packaging dei prodotti.
La versione digitale di Inside Apple può già essere ordinata al prezzo di 13,99 euro, sia su iBookstore per iPhone e iPad e anche su Amazon per Kindle. Per chi preferisce la versione cartacea è possibile ordinare il volume in inglese su Bol.