Yanobox Moods è un plug-in per la correzione del colore compatibile con After Effects, Motion e Final Cut in versione X: non sono supportate versioni precedenti del programma di montaggio video Apple. Moods si presenta in maniera sobria ed elegante sfruttando il look e feel di Final Cut, infatti si compone di sei “rotelle” che si sovrappongono al video e permettono di effettuare la color correction osservandone i risultati in tempo reale, senza mai distogliere lo sguardo dalle immagini. I comandi si suddividono in sei rotelle di controllo molto intuitive e semplici da utilizzare.
La prima permette di modulare il punto di nero e la saturazione muovendo il cursore centrale orizzontalmente o verticalmente. Combinando i due comandi si riesce ad ottenere in maniera veloce l’effetto Bleach Bypass che va molto di moda nella post-produzione di immagini. La seconda gestisce il punto di bianco, con un movimento orizzontale, e la gamma con uno verticale, anche in questo caso trattandosi di un cerchio entro il quale muoversi è possibile modularli in maniera incrociata per fare interagire i due effetti. La terza, quarta e quinta rotella si occupano della correzione colore per le alte luci, i mezzi toni e le ombre. Infine la sesta consente di fondere le ombre con i colori per ottenere un effetto vintage. Moods lavora ovviamente in maniera non distruttiva, applicando la color correction in maniera dinamica al video ed opera con una profondità di bit che va da 8 a 16, per preservare tutta la qualità del materiale che stiamo elaborando. Con un utilissimo comando si può osservare a schermo diviso il risultato ottenuto paragonandolo direttamente con il video originale ed è possibile visualizzare delle “help card” ovvero dei piccoli cartelli di aiuto sui sei comandi, per ricordarne il funzionamento, qualora ne avessimo bisogno.
Moods si presenta quindi come un plug-in molto interessante: permette di gestire la color correction in maniera originale, grazie ad una soluzione perfettamente in linea con lo stile essenziale che contraddistingue i prodotti Apple. Allo stesso tempo è una soluzione obiettivamente molto comoda, perché le rotelle riprodotte sullo schermo sono probabilmente, assieme alle curve, il metodo più semplice e pratico, ma al contempo valido, per operare una color correction. Moods è disponibile in versione trial come download gratuito, oppure può essere acquistato per un prezzo di circa 39 euro.
[A cura di Giuseppe La Guardia]