[banner]…[/banner]
Nucleus 7 è il primo cocleare MFI. Realizzato da Cochlear in collaborazione con Apple trasmette quindi i suoni di iPhone, iPad e iPod touch direttamente sulla capsula audio impiantata chirurgicamente nell’orecchio del paziente.
Il dispositivo, non ancora disponibile in commercio, è già stato approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ed è progettato per poter essere controllato direttamente dall’iPhone.
Da tempo esistono apprecchi acustici che collaborano con i dispositivi Apple tramite app via Bluetooth, ma questo è il primo che può essere controllato dal telefono stesso senza la necessità di installare alcuna applicazione. Per accoppiarlo con lo smartphone è infatti sufficiente entrare nelle Impostazioni ed accedere al pannello Accessibilità presente all’interno della voce Generali: qui, nella scheda Dispositivi Uditivi, sarà possibile avviare la procedura guidata per l’accoppiamento del dispositivo tramite Bluetooth.
Proprio come auricolari, cuffie e stereo classici, si può controllare attraverso i tasti volume del telefono, che trasferisce direttamente sull’impianto eventuali chiamate in entrata, che potranno perciò essere ascoltate senza dover accostare lo smartphone all’orecchio (può funzionare anche per ascoltare la musica o il flusso audio di un film).
Cochlear Nucleus 7 è anche più discreto del suo predecessore: è infatti più leggero del 24%, più piccolo del 25% e incorpora una batteria che promette una maggiore autonomia (+50%), dimostrandosi una valida soluzione anche per i bambini con difficoltà acustiche.