iDJ Pro di Numark è un controller professionale per DJ specificatamente progettato per lavorare in abbinamento all’iPad e all’applicazione DJay di Algoriddim. La scocca è in alluminio e il dispositivo è equipaggiato di tutti i controlli di cui un DJ necessità durante le performance. Al centro di un classico layout di una console per DJ, troviamo il dock a 30pin per l’inserimento dell’iPad (può essere anche bloccato con un fermo).
Oltre alle funzioni accessibili dal touch screen del tablet, abbiamo a disposizione di due wheel sensibili al tocco per lo scratch, la ricerca e il puntamento del CUE, due potenziometri rotativi per il controllo del volume, un potenziometro per la ricerca delle tracce audio nella libreria musicale, controlli hot cue, loop, fader del pitch e sezione effetti. La connessione wireless consente di avere accesso a un numero illimitato di brani ed è possibile espandere in qualunque momento la libreria.
Il dispositivo s’interfaccia con Djay, applicazione premiata anche da Apple lo scorso anno con il Design Award (e pure da Macitynet).
La compatibilità AirPlay permette di diffondere i brani mixati sui diffusori compatibili con questo standard, senza la necessità di collegare cavi. Il dispositivo è pronto all’uso e collegabile a impianti di diffusione audio tradizionali grazie alle uscite XLR bilanciate; non mancano inoltre gli ingressi AUX stereo RCA e Mic Jack da ¼” per il collegamento di microfoni e altre sorgenti esterne (d esempio, CD). Il prodotto sarà disponibile entro il terzo trimestre di quest’anno. Il prezzo non è stato ancora annunciato.
[A cura di Mauro Notarianni]