Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » FruitFly, in circolazione una variante di un vecchio malware per Mac

FruitFly, in circolazione una variante di un vecchio malware per Mac

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Un misterioso malware per anni avrebbe silenziosamente “infettato” centinaia di Mac. Ne parla il sito Motheboard che ha interpellato un ex hacker che lavorava per la NSA e ha cominciato ad analizzare il malware descritto come “unico” e “intrigante”.

Il malware, una variante del già conosciuto FruitFly, sembra programmato per monitorare furtivamente la vittima-target in remoto, attivando la webcam, catturando schermate e memorizzare in un file di log tutto ciò che viene digitato sulla tastiera.

A gennaio di quest’anno Apple ha integrato nel sistema operativo protezioni specifiche contro questo tipo di malware ma non è chiaro se gli ultimi aggiornamenti di sistema integrino protezioni contro la nuova variante.

Non è chiaro quale sia il meccanismo di “infezione” usato ma C-Net afferma che questo sembra ricorrere – come spesso accade – a “semplici” tecniche di ingegneria sociale (convincere l’utente a scaricare e installare qualcosa nel proprio computer). Il 90% delle vittime sembra risiedere negli USA ma al momento non sono chiari quali siano i collegamenti tra questi. Patrick Wardle, ex dipendente NSA, indicherà altri dettagli sul malware alla Black Hat conference di mercoledì a Las Vegas.

Ricordiamo che è fondamentale installare patch e aggiornamenti proposti da Apple. La grande maggioranza degli attacchi di successo sfrutta vulnerabilità vecchie di mesi se non di anni, per cui sono disponibili da tempo patch dedicate. Apple rende disponibili regolarmente aggiornamenti di sicurezza, ed è importante che gli utenti trovino il tempo di installarli. Altri consigli su come tenere al sicuro il Mac in questo nostro vecchio articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità