Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Recensione Layton’s Mystery Journey, un capolavoro a enigmi anche su iOS

Recensione Layton’s Mystery Journey, un capolavoro a enigmi anche su iOS

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Dopo aver militato per molti anni sulle console portatili di Nintendo, la serie de “Il Professor Layton” approda in App Store per iPhone e iPad. Non lo fa, questa volta, con uno spin off o con un capitolo del passato, ma con un sequel ufficiale, che peraltro vedrà luce su Nintendo 3DS solo ad ottobre prossimo. Insomma, Level-5 ha, con questa release anticipata, consacrato il ruolo di iPhone e iPad come vere e proprie piattaforme di gioco. L’esperimento è totalmente riuscito: Layton’s Mystery Journey è un piccolo capolavoro anche su smartphone e tablet e vale, senza ombra di dubbio i 17,99 euro richiesti.

Non è ovviamente possibile fare confronti tra questa edizione di gioco e quella che verrà su 3DS. E’ possibile, però, paragonare questo nuovo capitolo, con tutti i precedenti approdati su DS e 3DS. Il nuovo Layton su iPhone risulta, probabilmente, migliore sotto molti punti di vista. Deve ovviamente rinunciare al comodo supporto dello stilo, ma ne guadagna in grafica e in numerosi altri reparti. Giocarlo, per esempio, comodamente sdraiati sul divano, risulta estremamente più comodo su iPhone, che non su console portatili, più ingombrante. Inoltre, lo schermo di smartphone e tablet, tagliato in due parti, restituisce una migliore soluzione di continuità all’immagine, che non viene spezzata dai bordi in plastiche delle console Nintendo.

Il gioco costa 17,99 euro, un prezzo superiore alla media di molti altri titoli presenti in App Store. Anche la qualità, però, è senza dubbio superiore. Layton’s Mystery Journey porta su smartphone e tablet l’intero mondo della saga di Layton, senza scendere a compromessi. Si tratta di un titolo completo, proprio come quelli su console, con tutti gli elementi che hanno contrassegnato le passate edizioni, con tanto di mini giochi in cui cimentarsi tra un enigma e l’altro. Si tratta di un’avventura ad enigmi piuttosto particolare, in cui bisognerà indagare per venire a capo di un mistero, risolvendo tutti i rompicapo proposti, di volta in volta, dai protagonisti che si incontreranno lungo il cammino. Tanti i dialoghi da leggere, tutti localizzati in italiano, mentre gli intermezzi sono localizzati addirittura in audio italiano.

Gli enigmi proposti si differenziano per categoria: da quelli matematici, ai giochi logici. Il giocatore sarà chiamato a spremere le meningi, con puzzle complessi da risolvere, ma che possono diventare semplici grazie al sistema di aiuti integrato. Le meccaniche sono quelle di sempre, ben note ai fan di Layton su console Nintendo. Non stupisce la qualità del prodotto, che si pone in linea con i capitoli precedenti, ma ciò che sorprende in positivo è l’ottimizzazione dei comandi: giocare a Layton’s Mystery Journey su iPhone è un piacere. Non solo si potrà toccare lo schermo per viaggiare tra i vari background proposti, ma strisciando il dito sulla parte inferiore si potrà spostare la lente d’ingrandimento sull’area di gioco, per scovare indizi e interagire con tutti gli elementi disponibili. Il sistema funziona alla perfezione.

Layton’s Mystery Journey consacra smartphone e tablet come vere e proprie console da gioco, restituendo un’esperienza videoludica completa sotto tutti i punti di vista. Anche il reparto grafico è una gioia per gli occhi e risalta più della controparte su Nintendo. I contorni dei personaggi e degli oggetti è definito, niente pixel anti estetici, ma un cell shading assolutamente limpido, ricco di dettagli, come non si era mai visto nell’intera saga.

Layton’s Mystery Journey ha un costo di 17,99 euro, ma vale assolutamente ciò che costa. Si acquista a questo indirizzo come app universale per iPhone e iPad. Assolutamente consigliato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità