Il Wi-Fi 5G sarà per tutti tra il 2013 e il 2014. La previsione sul lancio commerciale di un grande numero di prodotti in tutti i settori della nuova implementazione dello standard denominata 802.11ac, è di Michael Hurlston vice presidente for Home and Wireless Networking business di Broadcom.
Se fossero confermate le previsioni di Hurlston sull’arco di tempo che intercorrerà dal debutto, previsto per fine anno, alla sua diffusione su larga scala, del nuovo standard che permette di avere velocità fino a 1,3 Gigabit, si tratterebbe di un successo senza prececedenti per il wireless. Ricordiamo che ci sono voluti circa tre anni prima che 802.11n (l’attuale versione di Wi-Fi) apparisse in un significativo numero di prodotti. Ma secondo Broadcom i tempi saranno accelerati dalla maturazione della tecnologia senza fili in genere e dalla necessità di un sistema ad alte prestazioni.
Una peculiarità di Wi-Fi 5G sarà nella varietà di prodotti disponibili compatibili con esso; si tratterà sì di computer e punti di accesso, ma anche di dispositivi che oggi sono solo raramente disponibili con il Wi-Fi come TV, lettori Blu-ray, dispositivi multimediali di ogni genere. Grazie alla sua velocità il nuovo Wi-Fi si presterà particolarmente per collegamenti senza fili nel campo video e del multimedia in genere.
Ricordiamo che grazie alla particolare efficienza dei processori (sei volte più efficienti degli attuali chip Wi-Fi) capaci di ridurre il consumo in maniera dinamica quando non sono richieste le massime prestazioni, il Wi-Fi 802.11ac dovrebbe arrivare molto velocemente anche su tablet e smartphone. Per questo tipo di prodotti saranno disponili anche componenti con velocità ridotte ma consumi ancora più contenuti.