Alcuni siti americani notano l’apparizione sul mercato cinese del business to business delle prime custodie del nuovo iPad. Si tratta di acessori costruiti, in linea con quanto dettato fino ad oggi da diverse fonti, per un prodotto che sarà quasi identico ai modelli attuali con l’eccezione di uno spessore leggermente superiore e un foro della fotocamera un poco più generoso.
Ricordiamo che secondo la maggior parte delle indiscrezioni il nuovo iPad dovrà fare spazio ad una fotocamera a più alta risoluzione e ad uno schermo a risoluzione maggiorata, due scelte funzionali che porteranno all’utilizzo di componenti che potrebbero avere costretto Apple ad aumentare, seppure di poco, le dimensioni del dispositivo. Nulla, invece, dovrebbe cambiare per stile, tasti, look e materiali. Non a caso le custodie sarebbero definite dai produttori come adatte ad un “iPad 2s”, una sigla che Apple ha usato in passato per denominare prodotti che sono una evoluzione senza novità stilistiche rispetto a quelli che li hanno preceduti.
In passato i produttori di custodie si sono dimostrati fonti affidabili in sede di previsione delle novità Apple; solo nel caso del ben noto episodio delle custodie di iPhone 5 c’è stato un clamoroso e per ora ancora inspiegato fallimento. In ogni caso il fatto che ci siano in circolazione custodie per il nuovo iPad in un periodo che è più o meno quello in cui lo scorso anno iniziarono a vedersi le custodie per il modello “2” significa che il profilo del dispositivo (fornito da Apple o più probabilmente “rubato” da dipendenti infedeli delle aziende che lo assemblano) è definito e ormai noto e che quindi i tempi per il lancio della versione aggiornata si stanno avvicinando. In base alle informazioni più accreditate la presentazione dovrebbe avvenire a marzo e la commercializzazione seguire di pochi giorni.