Prima le previsioni degli analisti e degli istituti di ricerca, poi le decisioni prese dalle grandi società americane. Pochi giorni dopo la pubblicazione della ricerca di IDG Connect sulla popolarità di iPad sui luoghi di lavoro, la General Electric vira verso il Mac, dando ai suoi dipendenti la possibilità di scegliere tra un prodotto Apple o un Pc.
Come riporta il Wall Street Journal, la General Electric ha dato il via ad un progetto pilota: nei prossimi dodici mesi i suoi dipendenti potranno decidere se utilizzare un Mac o un personal computer. Per un’azienda che utilizza oltre 300mila computer è un dato significativo: attualmente i Mac user sono mille, ma la GE prevede un aumento importante dopo la pubblicizzazione del progetto in tutte le due divisioni.
«Le domande degli impiegati che desiderano passare al Mac cresceranno. Ci sarà una curva in salita», ha dichiarato Greg Simpson, chief technology officer della GE, in un’intervista al Wall Street Journal. Per Simpson, dare la possibilità di scegliere i prodotti con la Mela è segno che l’azienda sia al passo con i tempi. «Il sostegno ai prodotti Apple e l’opzione di scelta tra Mac e Pc sono indicatori della capacità dell’impresa di essere aggiornata».
Le scelta della General Electric è in linea con i risultati della società di analisi Forrester Research pubblicati all’inizio dell’anno. Secondo il loro rapporto (riportato da Macnn) nel 2012 ci saranno da parte delle aziende investimenti in prodotti Apple per 19miliardi di dollari in più del passato, mentre la spesa per PC dovrebbe scivolare da 71 a 69 miliardi di dollari all’anno.
L’incremento dell’uso dei prodotti Apple nel mercato delle aziende, secondo un rapporto di novembre, è legato alla maggiore facilità di utilizzo del Mac, di iPhone e di iPad, mentre ciò che frena nel passaggio a Mac sono ancora i problemi di compatibilità. Per molte imprese, è più facile offrire ai propri dipendenti l’iPad. La Boston Scientific, ad esempio, sta puntando tutto su iPad; Rich Adduci, chief information della Boston Scientific, ha dichiarato che «la Apple fa prodotti fantastici, e con iPad non abbiamo avuto problemi di incompatibilità. Passeremo tutti ad iPad entro la fine dell’anno: tecnicamente, con iPad, possiamo fare tutto».