Il francese Canard PC Hardware riferisce che Intel che è lavoro per presentare la ottava generazione di processori della famiglia Core. Si tratta di processori a 14nm indicati con il nome in codice di Coffee Lake, per i quali sono previste ottimizzazioni a livello di architettura e il debutto di varianti con 6 core.
Il potenziale candidato per gli iMac è il il Core i7-8700K, successore del core i7-7700K offerto in opzione sugli iMac 27″ Retina 5K. Potremo avere un iMac Retina 5K con 6 core (12 core con Hyper Threading) con velocià di clock da 3.7Ghz (non è chiaro quale sarà la frequenza raggiungibile con il Turbo Boost). Il sito francese segnala arriva di una versione senza “K” finale (del moltiplicatore di frequenza disabilitato), il Core i7-8700, in grado di operare a una frequenza inferiore.
Per quanto riguarda l’iMac 4K, in futuro Apple potrebbe scegliere un Core i7–8700 con 6 core (12 core con Hyper-Threading) da 3,2 GHz (TDP non specificato).
Per gli iMac con processori Core i5 Apple potrebbe scegliere per gli iMac 5K il Core i5–8600K con 6 core (senza Hyper-Threading), velocità di 3.6 GHz e TDP di 95 W, e per gli iMac 4K il Core i5–8400 a 6 core (senza Hyper-Threading) da 2.8 GHz e TDP da 65 W. I processori Core i7 a 6 core integreranno 12 Mbytes di cache L3, valore che scenderà a 9 Mbytes per le soluzioni Core i5 sempre a 6 core.
Per quanto riguarda i portatili, anche in questo caso si parla di processori 6 core (rispetto ai 4 attuali) ma con frequenze di funzionamento più basse rispetto ai Kaby Lake: chip con clock da 2GH e TDP di 45W che potrebbero essere destinati ai MacBook Pro 15″. Per il MacBook Pro 13″ potrebbe essere scelta la variante dual-core/quad-core da 28 W a 2 GHz (non nota al momento la velocit ottenibile con ii boost clock).
A livello di architettura, i processori Core i7 e Core i5 della famiglia Coffee Lake dovrebbero vantare un incremento del 50% nel numero di core e nel quantitativo di cache L3 rispetto alle corrispondenti varianti con architettura Kaby Lake al momento commercializzate.
E’ probabile che Intel presenterà le prime varianti di CPU Core con architettura Coffee Lake in l’autunno, offrendo inizialmente soluzioni adatte a sistemi notebook e successivamente le varianti adatte a macchine desktop.