iPad 3 e iOS versione 5.1 potrebbero essere presentati molto presto, forse addirittura già nei primi giorni di febbraio secondo una nuova anticipazione che parte da Macotakara. Il sito giapponese cita fonti tra i fornitori asiatici e anche un informatore negli Stati Uniti: ricordiamo che in passato Macotakara ha previsto correttamente il lancio di iPad 2 e anche il posticipo del nuovo modello di iPhone del 2010; ma in passato ha mancato anche numerose previsioni risultando non particolarmente affidabile.
Con una presentazione ai primi di febbraio e il lancio commerciale atteso per marzo si prolungherebbe però in modo insolito il periodo tra i due eventi. Con l’eccezione del primo iPad annunciato e poi commercializzato a due mesi di distanza, Apple per iPad 2 ha presentato il prodotto il 2 marzo per poi renderlo disponibile solo 9 giorni dopo. Per il primo tablet la scelta della Mela era obbligata anche dalle procedure di autorizzazione: annunciando il prodotto con due mesi di anticipo infatti Cupertino evitò le tradizionali fughe di notizie che avvengono durante l’esame di conformità.
Per il nuovo iPad 3 del 2012 il lungo tempo che trascorrerebbe tra l’ipotetico l’annuncio dei primi di febbraio e l’atteso lancio di marzo sarebbe dovuto alla cadenza anticipata dei festeggiamenti per il nuovo anno in Cina dal 23 al 29 gennaio. In questi giorni la maggior parte degli stabilimenti e degli uffici rimarrà chiuso per feste. Ricordiamo che secondo una anticipazione di ieri Apple potrebbe per la prima volta lanciare iPad 3 mantenendo a listino l’iPad 2 attuale proponendolo come scelta entry level, una strategia da tempo già implementata per iPhone. Per appurare se iPad 3 verrà realmente presentato ai primi di febbraio non occorre attendere molto: per tutte le presentazioni più importanti Cupertino dirama inviti per media e stampa con circa una settimana di anticipo rispetto alla data dell’evento.