Apple ha annunciato il lancio di notifiche server con funzioni migliorate che consentono agli sviluppatori di sfruttare funzionalità di rinnovo automatico di abbonamenti e membership, strumenti che forniscono informazioni utili per non perdere abbonati a servizi vari proposti agli utenti.
Nel sito della Mela dedicato agli sviluppatori, è spiegato che i nuovi strumenti permettono di ricevere notifiche legate a eventi chiave e riferimenti avanzati con informazioni in tempo reale sullo stato dei rinnovi automatici. Con uno specifico URL in iTunes Connect, agli sviluppatori sono fornite indicazioni di vario tipo, incluse preferenze in merito al rinnovo automatico, consenso in merito ai prezzi degli abbonamenti, tentativi di abbonamento non andati a buon fine, intenzione di annullare l’abbonamento, motivi dell’annullamento. Insieme, i vari dati possono essere usati per identificare e mitigare problematiche legate a mancati rinnovi.
Quando un utente annulla un abbonamento, è possibile ottenere dettagli e mostrare messaggi personalizzati nelle app invogliandolo a non abbandonare il servizio. Gli sviluppatori hanno a disposizione strumenti che permettono di avvisare gli utenti di imminenti aumenti dei prezzi e monitorare le loro risposte in tempo reale. S, un utente non condivide l’aumento può ricevere proposte con specifiche offerte e servizi adatti alle sue esigenze prima della scadenza dell’abbonamento. Sono state attivate anche funzionalità che consentono di comprendere problematiche legate alla fatturazione, permettendo agli sviluppatori di sapere se, ad esempio, un abbonamento non è stato rinnovato perché l’App Store non è stato in grado di portare a termine la transazione.