Nonostante Skype sia ormai proprietà di Microsoft, Windows Phone 7 è l’unica piattaforma mobile che non dispone ancora di un client Skype ufficiale. La versione per WP7 era stata promessa da Microsoft per la fine dell’anno 2011, ma sarebbe ormai slittata ai primi mesi di quest’anno, come rivelato ad una recente intervista da Rick Osterloh al CES.
Skype per Windows Phone integrerà chiamate VoIP e video-chiamate in stile Facetime, sebbene non sia ancora certa la possibilità di avere supporto video anche su rete 3G e non solo via Wi-Fi come accade con il software Apple, oltre ovviamente ad offrire messaggistica istantanea.
Inoltre Microsoft ha dichiarato che Skype per Windows Phone sarà integrato con la tecnologia Xbox e con il prossimo Windows 8, oltre ad un’integrazione con la piattaforma di Facebook, già inclusa in WP7. Alcuni analisti sostengono che l’applicazione sarà presentata al prossimo MWC, ma solo con l’aggiornamento alla prossima versione di Windows Phone ci sarà il pieno dispiegamento di Skype secondo la strategia che Microsoft ha disegnato al momento del suo acquisto.