Secondo il sito francese MacBidouille, Apple sta lavorando alla progettazione dei futuri Mac Pro e studiando l’adozione dell’ultima evoluzione delle CPU Xeon conosciuta con il nome in codice “Gulftown”, mostrata nel corso dell’Intel Developer Forum di settembre di quest’anno. Questa nuova variante di CPU Xeon, vanta interessanti caratteristiche: 6 core e 12 thread per CPU, 12 MB di cache condivisa (contro gli 8 delle CPU attuali), tecnologia di produzione a 32 nm (prestazioni più elevate e un’erogazione più efficiente della potenza di calcolo), consumi energetici estremamente ridotti.
Tra le novità che Apple potrebbe introdurre secondo la fonte del sito, l’integrazione delle connessioni Ethernet da 10 Gbits/s e il supporto per singoli moduli di memoria da 8 e 16 GB (ora sono supportati singoli moduli da 4 GB) consentendo di espandere teoricamente i futuri Mac Pro fino a 128 GB di memoria RAM.
MacBidouille azzarda che i nuovi modelli potrebbero essere rilasciati all’inizio del 2010, grazie ad un accordo d’esclusiva di breve termine con Intel, la quale avvierà la produzione di massa della nuova CPU per il secondo trimestre del 2010. Per tale data, Snow Leopard sarà abbastanza maturo e in grado di gestire 12 core e 24 thread, sfruttare le GeForce della serie Fermi o le Radeon HD 5870. Si tratta di potenza sufficiente per consentire l’uso del rendering in realtime con Final Cut 3.0.
[A cura di Mauro Notarianni]