Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Le card iTunes hanno molti più segreti di quel che pensate

Le card iTunes hanno molti più segreti di quel che pensate

Pubblicità

Gli sviluppatori di Equinux – software house nota per applicazioni come Mail Designer Pro 3 e VPN Tracker – hanno indagato per capire il funzionamento dei codici stampati sulle carte regalo che consentono di acquistare contenuti iTunes e Apple Music.

Con il credito di una carta regalo, lo ricordiamo, è possibile acquistare musica, film, programmi TV, app, libri, audiolibri, membership Apple Music, spazio di archiviazione su iCloud e altro. Queste carte sono vendute in vari negozi e permettono di accreditare l’importo sul proprio ID Apple. Il credito può essere sfruttato su Tunes Store, App Store, Apple Music o iBooks Store effettuando l’accesso agli store con lo stesso Apple ID.

Dopo avere acquistato una carta regalo iTunes o Apple Music, basta rimuovere o grattare delicatamente l’etichetta sul retro della carta per visualizzare il codice nascosto (16 cifre). Anziché digitare il codice manualmente, è possibile attivare l’opzione che richiama la fotocamera di Mac, iPhone o iPad e inquadrare semplicemente il riquadro intorno al codice.

Equinux ha scoperto che il riquadro in questione è obbligatorio per il riconoscimento automatico e che il font stampato sulla carte regalo non è un carattere noto ma uno specifico font a spaziatura fissa che Apple ha creato ad hoc per le carte.

Tentativi di replicare il funzionamento delle card con font apparentemente simili quali Courier e Monaco, non hanno funzionato. All’interno di iOS e macOS (iTunes) è integrato il font sfruttato da Apple. Su Mac, i font che Apple usa per questo scopo si trovano all’interno di un framework denominato CoreRecognition.framework. È possibile visualizzare i font in questione selezionando dal Finder il menu “Vai”, scegliendo la voce “Vai alla cartella…”, incollando il percorso “/System/Library/PrivateFrameworks/CoreRecognition.framework/Resources/Fonts/” (senza virgolette) e premendo “Vai”.

I font “Scancardium” e “Spendcardium” che si trovano nella cartella in questione possono essere installati nel sistema (basta un doppio click) e usati anche con altre applicazioni (fate riferimento a questo nostro articolo per sapere come si installano i font sul Mac).

Equinux spiega come deve essere composta una card perché sia riconosciuta dal sistema e mette a disposizione anche template creati con Sketch e Photoshop per gli sviluppatori che in qualche modo vogliono sfruttare il sistema di riconoscimento dei codici e creare card che possono essere scansionate e riconosciute automaticamente dalle fotocamere di Mac e iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità