Sembra la scena di un film, invece sarà un’esperienza che tutti potremo vivere in prima persona grazie ad iPhone e iOS 11. Con l’ARKit che Apple ha messo nelle mani degli sviluppatori alla WWDC17 di giugno è stata realizzata un’applicazione capace di virtualizzare una sorta di portale dimensionale di fronte ai propri piedi.
Nell’esempio riportato dal video dimostrativo appare nel bel mezzo di un marciapiede e permette di accedere a un mondo completamente diverso. L’utente non deve far altro che attraversarlo come si farebbe varcando la soglia di una comune porta: la fedeltà delle proporzioni è tale da dare l’illusione di essere entrati davvero in un mondo parallelo, specialmente se ci si guarda alle spalle e si butta un’occhio sul mondo reale che si sta abbandonando (virtualmente parlando).
Le potenzialità di un’applicazione del genere sono infinite. Tra le idee più interessanti immaginiamo la visita virtuale all’interno di mondi fantastici, su pianeti sconosciuti o terre già viste in qualche opera cinematrografica. Per non parlare di un salto nel passato, vivendo la preistoria o qualche particolare evento in prima persona.
Ancora più in grande, si potrebbero visitare intere città con gli occhi di chi le ha vissute migliaia di anni fa. Immaginate di andare a Roma, inforcare il visore VR e passeggiare per le strade della città del 115 d.C. ammirando statue e monumenti di quell’epoca: il Colosseo ancora intatto, le corse dei carri al Circo Massimo: se siete fortunati, magari potrete incontrare anche l’imperatore Traiano.