Niente più fogli o tele, dimenticate anche tablet e pennini: con ARKit si potrà dipingere l’aria. Nel video allegato nell’articolo viene mostrato come la tecnologia per la realtà aumentata di Apple, combinata con visore e joypad (nel caso in questione si utillizzano quelli di HTC Vive), sia in grado di offrire nuove opportunità creative per gli artisti.
Mentre infatti un utente munito di visore e “pennello” dipinge in un mondo tutto suo, dall’altra parte lo spettatore, passando attraverso lo schermo del suo iPhone, può ammirare in tempo reale la realizzazione dell’opera, che prende vita in tre dimensioni all’interno della stanza in cui si trova.
L’esempio è banale e il disegno è semplice e stilizzato, ma tuttavia sufficiente per mettere in luce le potenzialità della realtà aumentata di Apple, attualmente in fase di test ma presto in arrivo su iPhone e iPad con iOS 11.
Non si tratta soltanto della possibilità di collocare nello spazio oggetti virtuali e “mondi alternativi” ma anche di partecipare ad un opera creativa con modalità del tutto originali.