Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ecco come Apple recupera i dati se MacBook Pro muore

Ecco come Apple recupera i dati se MacBook Pro muore

Pubblicità

Il francese Journal du lapin ha pubblicato alcune foto che mostrano il connettore integrato nei MacBook Pro 13″ e 15″ che, in caso di necessità, consente ai centri di assistenza di recuperare i dati presenti sugli SSD saldati direttamente sulla scheda logica dei portatili.

Sui MacBook con Touch Bar, l’unità SSD è saldata sulla scheda madre e se per qualche motivo è necessario sostituirla, non è possibile estrarre fisicamente l’unità SSD e installarla su qualche dispositivo che consente la lettura dei dati; a questo scopo Apple ha previsto un connettore che, in caso di necessità consente ai centri di assistenza di intervenire e recuperare i vari dati.

recuperare dati macbook pro

Nei centri autorizzati, il personale di Apple ha a disposizione accessori dedicati che possiamo osservare nelle foto allegate. Il kit consiste in uno scatolotto da collegare alla scheda logica, un cacciavite, un alimentatore e un cavo Thunderbolt 3 progettato da Belkin.

Il dispositivo (denominato CMD) sfrutta un cavo (passivo) con attacco USB-C per trasferire i dati sulla porta di un diverso Mac con porta Thunderbolt 3; funziona solo in abbinamento con i Mac con questo tipo di porta. Resta il dubbio di cosa accadrà fra cinque, dieci anni quando qualcuno avrà la necessità di recuperare dati presenti su questi computer. Apple sarà ancora in grado di farlo? I centri assistenza avranno ancora a disposizione questi strumenti?

Nel dubbio, vale il consiglio di sempre: backup, backup e ancora backup su dispositivi esterni come ad esempio tradizionali dischi rigidi. In caso di disastri, la duplicazione dei dati su supporti standard garantisce maggiore possibilità di successo nel recupero dei dati persi, anche su computer di generazioni diverse con dotazioni di porte e collegamenti diverse, anche a distanza di tempo, senza dover ricorrere a accessori e strumenti ad hoc che potrebbero risultare non più disponibili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità