Su Mac Safari 11 è più veloce di qualsiasi altro browser in diversi campo e soprattutto nella gestione JavaScript, indispensabile per le pagine web e le app web sempre più complesse. Non si tratta di un vantaggio risicato, di pochi punti percentuali, ma di un balzo di prestazioni sensibile rispetto a Chrome, Firefox e Opera.
La velocità di Safari 11 su Mac è stata misurata con una estesa serie di test effettuati da Macworld, di cui riportiamo alcuni grafici riepilogativi dei risultati. Safari 11 vince a mano bassa con prestazioni in molti casi fino al doppio superiori rispetto ai browser più noti e apprezzati, non solo con JavaScript ma anche in test grafici, di interazione utente e velocità di risposta e altri ancora.
Il nuovo browser della Mela arriva al secondo posto solamente in un caso, con il test WebXPRT che misura le prestazioni HTML5 dove è superato da Firefox per un piccolo margine, un benchmark che comunque non viene aggiornato da oltre due anni. Occorre rilevare che si tratta di test preliminari perché Safari 11 è ancora in beta, così come lo è macOS 10.3 High Sierra, quindi per ulteriori conferme occorre attendere altri test ma soprattutto la versione definitiva del nuovo sistema operativo Mac e di Safari 11 che Apple rilascerà in autunno.
In ogni caso il notevole divario di prestazioni già dimostrato in beta conferma ampiamente quanto dichiarato da Cupertino alla WWDC17. Infatti dal palco della conferenza mondiale degli sviluppatori i dirigenti Apple avevano dichiarato che Safari 11 è il browser per Mac più veloce al mondo, una dichiarazione altisonante ma che ora sembra perfettamente motivata.