Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel ha presentato gli Xeon “Purley” con una nuova microarchitettura

Intel ha presentato gli Xeon “Purley” con una nuova microarchitettura

Pubblicità

Intel ha presentato nuovi Xeon, processori che saranno disponibili in 50 diverse varianti e destinati a sostituire le linee E5 ed E7 con architettura Haswell. I nuovi chip sono principalmente destinati ai data center; alcune varianti di queste CPU forse potrebbero arrivare  sugli iMac Pro che arriveranno a dicembre ma il sito MacRumors non è di questo avviso.

Il produttore spiega che i nuovi processori scalabili sono pensati per gestire attività ad elaborazione intensiva, destinati ad esempio ad analisi dei dati in tempo reale, infrastrutture virtualizzate e ambienti di High Performance Computing (HPC).

I processori in questione sfruttano una nuova microarchitettura core, nuove interconnessioni on-die e nuovi controller di memoria. Sul versante prestazioni, il produttore parla di un incremento prestazionale complessivo fino a 1,65 volte rispetto alla generazione precedente e supporto di carichi di lavoro OLTP (On-line Transaction Processing) fino a 5 volte superiori.

Questi incrementi delle prestazioni sono resi possibili da nuove caratteristiche come l’Advanced Vector Extensions 512 (Intel AVX-512), che potenzia le prestazioni delle attività ad elaborazione intensiva, una nuova architettura Mesh che offre latenza di sistema ridotta, una tecnologia denominata QuickAssist per le operazioni di accelerazione hardware di crittografia e compressione dei dati e il fabric ad alta velocità integrato con architettura Omni-Path per implementazione di cluster HPC.

L’architettura “Purley” è il nome in codice con il quale Intel indica processori destinati a compiti “ad alta intensità”, ad esempio all’interno di data center. I nuovi processori Intel Xeon offrono fino a 28 core, permettono di gestire fino a 6 terabyte di memoria di sistema (sistemi a 4 socket) e scalabilità per supportare sistemi da 2 a 8 socket e oltre (forse con implicazioni anche per quanto riguarda i futuri Mac Pro). Le schede madri con socket LGA3647 permettono di gestire fino a 28 core e in macOS 10.13 High Sierra è stato individuato codice che fa esplicito riferimento al socket in questione.

 

Ricordiamo che annunciando l’iMac Pro Apple ha spiegato che integrerà un display Retina 5K da 27″, processori Xeon fino a 18-core ed elaborazione grafica fino a 22 teraflops, nuova GPU Radeon Pro Vega con un nuovo nucleo di elaborazione di ultima generazione e fino a 16GB di memoria on-package a elevata ampiezza di banda (HBM2). I processori dovrebbero arrivare fino a 4,5 GHz.

Le specifiche delle componenti presentate oggi sono leggermente differenti, quindi non dovrebbero essere quest, o almeno non queste le versioni delle CPU dell’iMac pro. È possibile che Intel prima di dicembre 2017, quando sarà disponibile il nuovo iMac, possa presentare nuove versioni dei suoi processori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità