La nuova GPU di PowerVR le cui tecnologie sono alla base dell’accelerazione grafica dei dispositivi iOS sarà fino a 20 volte più potente dell’attuale generazione. La nuova serie dei core grafici che gestiscono iPhone, iPad e iPod è stata annunciata oggi da Imagination.
Le PowerVR 6, sesta generazione, appunto, ha un record in termini di Gigaflops per milliwatt e per millimetro quadrato, come dire che presenta le migliori condizioni possibili per chi produce un dispositivo mobile unendo bassi consumi e ridotte dimensioni. I nuovi core sono, infatti, oltre che 20 volte più veloci sono anche 5 volte più efficienti.
I primi modelli di PowerVR 6 (G6200 e G6400) apriranno la strada ad altri modelli disegnati per superare i 100 Gflops fino a raggiungere un Teraflops, prestazioni davvero molto elevate per un dispositivo mobile.
I molto probabile che i prodotti della famiglia Series6, che supportano le ultime API incluse OpenGL ES ‘Halti’, OpenGL 3.x/4.x, OpenCL 1.x e DirectX10, siano presenti nei nuovi iPad in arrivo in primavera e nel prossimo iPhone 5. Apple, lo ricordiamo, qualche tempo fa ha investito in Imagination di cui controlla, stando ad alcune fonti, il 3,5% del capitale sociale.