Apple trasmetterà in diretta la presentazione dei risultati fiscali del trimestre estivo. L’annuncio, atteso perché nella tradizione da anni, è arrivato oggi con la diffusione di un comunicato alla stampa che ricorda data e ora dell’incontro dei manager dell’azienda con gli analisti finanziari: lunedì 19 ottobre alle 23, ora italiana.
Le previsioni sui 90 giorni terminati a fine settembre sono ottimistiche. I Mac venduti dovrebbero aggirarsi tra i 2,8 e i 2,9 milioni, gli iPhone sarebbero tra i 6 e 7,5 milioni, in aumento di oltre il 10% rispetto al trimestre dello scorso anno. Secondo gli analisti Apple dovrebbe migliorare anche i margini lordi. Unico elemento negativo il calo degli iPod che dovrebbero continuare a perdere terreno a causa della cannibalizzazione scatenata proprio da iPhone.
Gli analisti intervistati da Thomson Reuters fissano i profitti a 1,42 dollari per azione su un fatturato di 9,2 miliardi di dollari contro 1,26 dollari e 7,9 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Apple aveva previsto un fatturato tra 8,7 e 8,9 miliardi di dollari e un profitto tra 1,18 e 1,23 dollari per azione.
Lo sguardo positivo sul futuro di Apple viene confermato dal rialzo sulle previsioni di valore di AAPL stimate da Bill Shope, di Credit Suisse Group che proprio oggi ha portato il target di prezzo da 200 a 235 dollari.