Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » CES 2012: USB 3.0 nei nuovi smartphone e tablet entro la fine dell’€™anno

CES 2012: USB 3.0 nei nuovi smartphone e tablet entro la fine dell’€™anno

Pubblicità

Le porte USB 3.0 saranno integrate in nuovi smartphone e tablet entro la fine dell’anno. L’ha comunicato Rahman Ismail, chief technology officer dell’USB Implementers Forum nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas. L’organizzazione che cura lo standard ha fatto sapere che la porta di connessione probabilmente integrata in questi dispositivi sarà quella nota come MicroUSB. L’USB 3.0 permetterà elevate velocità di trasferimento, simili a quelle ottenibili sui PC che sfruttano questo standard. Il data transfer permetterà velocità di trasferimento di 100 megabyte al secondo o, se preferite, pressapoco 800 megabit al secondo (Mbps). “Trasferimenti che adesso” (con l’USB 2.0, ndr) richiedono 15 minuti, richiederanno 1 minuto e 10 secondi” ha detto Ismail. L’effettiva velocità dei dispositivi USB 3.0 sarà in accoppiata ai dispositivi mobili più neta di quella teoricamente ottenibile che è di 5Gbps (gigabits per secondo). Per sfruttare l’USB 3 sarà necessario creare dispositivi che offrano maggiore intensità elettrica: non esattamente un vantaggio per dispositivi mobile (smartphone e tablet potranno ad ogni modo avvantaggiarsi della presenza della nuova porta e caricarsi più in fretta rispetto a quanto è possibile fare con l’USB 2.0). Sul versante delle connessioni, come se non bastasse la confusione che regna, l’organizzazione ha fatto sapere che sta studiando un modo per ridurre le dimensioni della porta sui laptop (la grandezza delle porte USB 3 è forse il maggior un ostacolo alla diffusione dello standard). “L’altezza dei laptop è prima di tutto vincolata dalla presenza della porta VGA” dice Ismail “ e il nostro standard è l’elemento di freno successivo”. Per quanto concerne Intel, questa ha più volte evidenziato di credere e voler spingere la tecnologia concorrente Thunderbolt sulla quale, prima di tutti, ha già scommesso Apple.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità