L’iPad e l’iPhone sono per tutti, bambini compresi, ma non sono moltissime le applicazioni, specialmente italiane, che si rivolgono al mondo dell’infanzia. Tra queste in primo piano per capacità di coinvolgere e funzionalità ci sono sicuramente quelle di Jekolab con le sue Ditamatte e Libroblò.
I primi sono dei veri e propri libri da colorare, come quelli che i meno giovani dei lettori ricorderanno erano la base della didattica infantile insegnando a coordinare occhio e mano e nello stesso tempo alimentavano la fantasia con mondi fantastici cui portare un contributo di colore. I secondi sono libri interattivi con scene da scoprire e oggetti con cui interagire.
Jekolab ha rilasciato per la serie Ditamatte, Ditamatte Navi e imbarcazioni e Ditamatte Aerei e Aquiloni Jekolab e recentemente una Ditamatte premium gratuita e con acquisto in app di pacchetti di disegni (in maggio la Christmas Edition) da 10 tavole ciascuno. I pirati, le principesse, le ballerine, i draghi, i dinosauri, i cuccioli.
«Ditamatte premium – spiega lo sviluppatore – lascia spazio alla manipolazione e a un’esperienza di gioco intuitiva e accattivante arricchita da effetti sonori divertenti e grafiche originali studiate appositamente per iPad, il tutto accompagnato da una colonna sonora allegra e coinvolgente che fa di questo album da disegno innovativo il compagno ideale di ogni bimbo, da solo o in compagnia»