AOC ha annunciato che presenterà al CES di Las Vegas, oramai alle porte, un nuovo monitor LED in grado di ricevere il flusso dei dati video e anche l’alimentazione da un solo collegamento USB. L’innovativo e2251Fwu è un monitor 22 pollici con risoluzione Full HD 1.920×1.080 progressivo, che utilizza per la retroilluminazione la tecnologia LED anziché quella CCFL classica degli LCD e Plasma, questo comporta un risparmio energetico notevole che, oltre a farne un prodotto estremamente parsimonioso dal punto di vista energetico, con un occhio all’ambiente, ha permesso alla AOC di alimentarlo con una sola connessione USB.
L’e2251Fwu quindi si rivela estremamente pratico nell’utilizzo come secondo monitor o in occasione di presentazioni e situazioni lavorative in genere, durante le quali sarà certamente molto comodo non avere più la necessità di connetterlo alla rete elettrica. Le caratteristiche di portabilità e la versatilità di questo prodotto sono assicurate anche da uno spessore e peso molto ridotti, è profondo appena un centimetro, e dal supporto rimovibile, senza il quale si può appenderlo ad una parete per utilizzarlo come digital foto frame sia a casa che per usi commerciali. L’alimentazione tramite USB è più che sufficiente a questo monitor per assicurare una qualità d’immagine di tutto rispetto.
Infatti abbiamo un contrasto dinamico di 20.000.000:1, una luminosità di 200cd/m2 e una risposta di 5ms, caratteristiche del tutto adatte a qualsiasi utilizzo, dalla visione di film al gioco ad attività lavorative. Queste ultime si avvantaggeranno anche dell’ampio angolo di visuale grazie al quale tutti potranno godere dei contenuti presentati a video. Il nuovo monitor di AOC sarà presente presso i rivenditori a febbraio 2012, venduto ad un prezzo di circa 156 euro.
[A cura di Giuseppe La Guardia]