Pioneer ha annunciato quello che dovrebbe essere, secondo le dichiarazioni del produttore, il più leggero e più piccolo dei lettori e masterizzatori Blu-ray per computer sul mercato. Si tratta del BDR-XD04, una periferica che misura 1,3 centimetri di spessore per 13 centimetri di larghezza e lunghezza e pesa poco più di due etti.
Complete le funzioni. Ad una interfaccia USB che fornisce sufficiente energia per il funzionamento (non serve collegarlo alla corrente elettrica mediante un alimentatore) accosta una velocità di scrittura di 6X e la capacità di trattare dischi a quattro strati da 128GB BD-r, dischi da 100 GB BD-RE, DVD e CD. Include funzioni come PureRead2+, per la riduzione del rumore quando ci sono piccoli graffi sulla superficie del disco e PowerRead che migliora la riproduzione quando i dischi sono leggermente danneggiati saltando alla prossima porzione di disco leggibile quando invece i danni sono gravi.
Il lettore, che ha un curioso design con coperchio invece che il più comune (per lettori così sottili) fattore di forma a mangiadischi, viene presentato come compatibile con Windows probabilmente in ragione del software incluso, ma normalmente questo tipo di periferiche, se usate con i corretti software, funzionano anche con Mac anche se è sempre bene procedere con cautela quando si acquistano.