Blue Microphones, uno specialista nel settore dei microfoni per computer, in occasione del CES ha annunciato tre nuovi modelli della sua offerta, di cui due compatibili pienamente con i dispositivi iOS.
Il più interessante è sicuramente Spark Digital, un dispositivo che si connette direttamente alla porta dock di iPad mediante un cavo o via USB a Mac e PC, offrendo la possibilità di registrare audio di elevata qualità, un livello paragonabile a quello dei microfoni da studio. Il dispositivo è in grado di catturare con fedeltà suoni vocali, percussioni, da pianforte, parlato o rumori ambientali. Tra le peculiarità c’è la possibilità di settare differenti sonorità con la sola pressione di un bottone; viene fornito con un supporto a tavolo in grado di assorbire vibrazion e urti, un cavo per ciascuna piattaforma, una presa cuffie a zero latenza. La risposta in frequenza è di 26 Hz-27kHz, la sensibilità è di 28 mV/Pa, ha un SPL (Sound Pressure Level) di 65-128 dBa, un rapporto segnale rumore di 84 dB e un livello di rumore di 10 dB.
Su un gradino più basso troviamo il nuovo Mickey Digital, un microfono che si connette mediante un collegamento snodato alla presta dock. Ha un ingresso per microfono e chitarre e ogni dispositivo con line out e ha una batteria interna che si carica mediante linea USB.
Tiki è, infine, un microfono USB specialmente pensato per comunicazioni via Skype o altre applicazioni per la chat audio. Ha un sistema intelligente di soppressione del rumore ambientale e per la focalizzazione della cattura ed isolamento del suono della voce. Ha una modalità per la registrazione podcast ma è in grado anche di fornire supporto adeguato a registrazioni musicali.
I prezzi consigliati per il mercato USA sono di 199, 99 e 59 dollari