Come ormai da tre anni a questa parte, da oggi e fino alla fine della settimana prossima, Macitynet trasferisce parte della sua redazione dal CES di Las Vegas. L’appuntamento è ormai obbligato; anche se l’immensa rassegna che si tiene nell’altrettanto immenso centro fieristico del Nevada presenta stand tra i più disparati e più generici che si possano immaginare, da qualche tempo, da quanto Apple è divenuta il punto di gravità del mondo dell’elettronica di consumo, non esiste quasi un angolo dei padiglioni dove non ci sia qualche cosa che ha a che fare direttamente con prodotti della Mela o, nel peggiore dei casi, che imita, echeggia, sfiora l’universo di iPhone, iPad, iPod touch, Mac.
Per questa ragione il nostro staff ha percorso i corridoi e gli spazi aperti del Las Vegas Convention Center, cercando curiosità, novità, accessori, che riguardano il mondo di cui ci occupiamo tutto l’anno. In particolare siamo andati a caccia dei trend del mondo dei tablet che sicuramente domineranno la scena, dell’innovazione nel wireless, un altro dei temi dominanti e di quello dell’integrazione tra digitale da salotto e digitale mobile, altra onda montante. Ovviamente abbiamo avuto particolare cura nella visita della sezione, sempre più grande e sempre più ricca, dedicata specificatamente ai produttori di gadget per il mondo Apple molti dei quali un tempo erano al Macworld di San Francisco.
La nostra attenzione si è concentrata anche sugli Ultrabook che hanno invaso con annunci e prodotti che si presentanoo come innovativi le corsie del CES, per cercare di capire dove andrà questa nicchia di mercato in grande crescita ed inaugurata dal successo dei MacBook Air. Abbiamo dato anche un occhio anche all’automotive, il mondo che orbita nel settore dell’elettronica per l’automobile e l’intrattenimento di bordo, uno dei leit motiv più particolari del CES, che ormai non può più fingere, come in passato, che Apple non esista. Infine non dimentichiamo l’elettronica di consumo vera e propria: TV con internet, Hi-Fi, gadget digitali di cui trabocca il CES e che sono ormai vicini di casa del mondo Apple. Inoltre quest’anno, dopo la soppressione del PMA sarà possibile che i produttori che gravitano intorno al mondo della foto digitale presentino sostaziose novità in tutti i campi.
La copertura giornalistica dell’evento è partita tra domenica notte e lunedì, quando Macitynet è stata presente ad alcuni eventi chiave, organizzati dalle principali società dell’elettronica di consumo, come Sony, LG, Samsung, Acer, HTC, Panasonic, Nvidia e di protagonisti come Intel e Microsoft. Siamoanche ospiti di incontri dove è prevista la presentazione di prodotti che non saranno esposti in fiera, ma che vengono introdotti alla stampa presente in grandissimo numero a Las Vegas.
Insomma, di motivi per essere al CES Maciynet ne ha molti e tutti buoni ma il principale riguarda la nostra storica scelta, primo sito Italiano con orientamento Apple ad averla compiuta investendo in denaro e tempo, di essere sempre presenti in prima persona, con nostri giornalisti specializzati a tutti i principali eventi mondiali nel campo dell’elettronica di consumo. In questo modo da una parte, portando all’epicentro dell’evoluzione tecnologica, chi ogni giorno ha il compito professionale di raccontare ai lettori dove va il mondo dell’IT abbiamo la possibilità di entrare meglio dentro quel che accade, parlandone con cognizione di causa, dall’altra possiamo così offrire ai nostri lettori uno sguardo diretto e ragionato, tutto in chiave Apple ed Italiana, su questa evoluzione-rivoluzione che altri raccontano con un taglio del tutto diverso se non per sentito dire.
Tutti i servizi dal CES 2012 li trovate nel nostro canale speciale dedicato alle grandi EXPO internazionali, aggiungetelo ai vostri Bookmark!