Sembra che nell’atteso iPhone 8 non troveremo il Touch ID sostituito con il riconoscimento 3D avanzato del volto, ma gli ultimi report indicano anche il possibile arrivo di alcune delle tecnologie più avanzate introdotte da Apple negli iPad Pro di ultima generazione. Si tratta della tecnologia ProMotion e anche di un chip dedicato per l’intelligenza artificiale.
Nei nuovi iPad Pro 10,5” e 12,9” la tecnologia ProMotion gestisce in modo dinamico la frequenza di aggiornamento dello schermo fino a un refresh massimo di ben 120 Hz, il valore più elevato in qualsiasi dispositivo mobile. La frequenza massima viene attivata quando l’utente visualizza filmati, video e altri contenuti e app che richiedono elevata velocità di aggiornamento per eliminare l’effetto blur. Viceversa il refresh viene ridotto quando l’utente legge o visualizza foto per ridurre i consumi di energia.
Insieme a ProMotion in iPhone 8 potrebbe arrivare anche un chip proprietario Apple dedicato alle operazioni di intelligenza artificiale, indicato internamente con il nome Apple Neural Engine, sempre secondo quanto anticipa Bloomberg in base a quanto captato tra gli addetti ai lavori.
Come il coprocessore M dedicato alla rilevazione dei movimenti, il chip per l’IA velocizza i calcoli e riduce i consumi per operazioni quali la predizione del testo e il riconoscimento delle immagini, molto probabilmente quindi anche per il riconoscimento avanzato del volto, oltre che per gestire la funzione ProMotion in base ai contenuti e alle app visualizzate a schermo.
Ricordiamo che nelle scorse ore Ming-Chi Kuo di KGI Securities ha indicato due sole capacità di memoria per l’intera nuova gamma iPhone 2017, pari a 64 GB e 256 GB, opzioni di colore limitate per iPhone 8, forse solo in nero, e più tinte invece per le evoluzioni iPhone 7s e 7s Plus.