A tre mesi dal rilascio sul mercato di Galaxy S8 ed S8+, la caratteristica software più attesa sembra essere parecchio in ritardo. Forse qualcosa in più, dato che Samsung ha modificato le pagine ufficiali relative a BixBy, indicando che “prossimamente” l’assistente vocale arriverà in Italia, ma solo in lingua inglese. Non è chiaro se in futuro BixBy parlerà mai l’italiano, ma il riferimento alla nostra lingua sembra essere scomparso da qualsiasi pagina di supporto ufficiale.
Le parole con cui Samsung ha da sempre pubblicizzato il proprio assistente virtuale hanno per lungo tempo appagato le speranze di chi vedeva finalmente la possibilità di un servizio più completo rispetto ad altri presenti attualmente sul mercato.
Questo è Bixby. Un modo completamente nuovo di usare il tuo Galaxy S8 o S8+. Parla, scrivi o inquadra per chiedere quello che vuoi. Lui ti capirà sempre e troverà il modo più giusto per risolvere tutti i tuoi quesiti. Quando non trovi le parole, usa la fotocamera e Bixby cercherà per te. È perfettamente integrato nel Galaxy S8 o S8+ per gestire al meglio le tue richieste e imparare dalle tue abitudini.
A non trovare le parole, a quanto, pare, sarà però BixBy, che in Italia arriverà, prossimamente, solo in lingua inglese. Preoccupa il fatto che la società non abbia lasciato alcun riferimento alla lingua italiana, facendo così pensare che il nuovo assistente vocale non parlerà mai la nostra lingua. A qualcuno andrà addirittura peggio: l’intera sezione riservata al servizio voce Bixby è sparita completamente in Francia, così come in Germania è stato eliminato ogni riferimento all’arrivo di tale caratteristica negli “ultimi tre mesi del 2017”.
Suona un po’ come un “tradimento” da parte della società, che aveva promesso un approccio rivoluzionario sui Galaxy S8, che attualmente stenta a partire. Il servizio, infatti, è al momento disponibile solo in coreano e in lingua inglese, in entrambi i casi in versione beta.