Su ogni tre computer all-in-one spediti a livello mondiale uno è un iMac della Mela: è questo quanto emerge da alcuni nuovi dati forniti da DisplaySearch riportati all’interno di un articolo di Bloomberg. Grazie all’iMac nel terzo trimestre del 2011 Apple si è aggiudicata un terzo di tutte le spedizioni dei computer tutti integrati, più precisamente il 32,9% del mercato secondo DisplaySearch. Questo importante risultato ha permesso a Cupertino di occupare la prima posizione in uno dei pochissimi settori in crescita nel mondo dei personal computer: oltre agli all-in-one l’unico altro settore in espansione sembra essere quello degli ultrabooks, i portatili super sottili e leggeri per lo più basati su unità SSD in sostituzione dei dischi fissi tradizionali, un altro settore rivitalizzato da Apple con i MacBook Air.
Seconda classificata alle spalle di Cupertino è Lenovo con il 22,7% delle quote di mercato ottenute grazie al successo dei propri all-in-one proposti sul mercato cinese. Infine la terza posizione è di HP, principale costruttore di PC nel mondo, che nel segmento degli all-in-one ha registrato il 21,4%. Oltre ad essere uno dei pochissimi segmenti in crescita gli all-in-one sembrano destinati a mantenere un andamento più che positivo anche nei prossimi mesi e anni: secondo gli esperti di DisplaySearch dai 14,5 milioni di sistemi tutti integrati venduti nel 2011 si arriverà a ben 23,3 milioni di unità vendute entro il 2014.