Star Wars The Old Republic, uno dei giochi di ruolo on line più recenti e popolari del momento, potrebbe arrivare su Mac. A lanciare l’ipotesi di una versione per la piattaforma della Mela del titolo ambientato nell’universo creato da Lucas, è lo sviluppatore stesso, Bioware, in alcune dichiarazioni rilasciate a Massively, una delle sezioni del sito on line Joystiq.
Ad una esplicita domanda in merito i due fondatori di Bioware, Ray Muzyka e Greg Zeschuk, hanno replicato affermando: «Sappiamo che c’è un vasto gruppo di fan di Bioware nel mondo Mac e che si tratta di un pubblico importante. Vogliamo servire questo pubblico, è una delle cose che abbiamo in mente, anche se vogliamo farlo quando le cose si sono stabilizzate. Pensiamo ad altre piattaforme e sicuramente quella Mac sarebbe una delle prime».
Niente di definitivo, dunque, ma l’impressione netta è che il porting non solo non è escluso ma è allo studio, se non in corso. Impressione rafforzata anche da una seconda affermazione avanzata da Zeschuk che al giornalista che lamentava il fatto di non poter giocare a Star Wars The Old Republic ha replicato: «io direi “non ancora”».
Star Wars The Old Republic (da non confondersi con Star Wars Knight od the Old Republic), come accennato, è un gioco molto importante nello scenario attuale dell’universo videoludico e uno di quelli più giocati. Rilasciato solo a dicembre, è un classico MMROPG in cui si possono rivestire vari ruoli delle due diverse fazioni Repubblica o Impero dei Sith, sviluppare un personaggio, confrontarsi con decine di migliaia di giocatori on line o collaborare con loro. Gli scenari sono ambientati su vari pianeti. Il gioco prevede un abbonamento mensile.