Retrode ha annunciato Retro Gaming Adapter un nuovo accessorio in arrivo a fine gennaio che permetterà di rivivere su Mac e PC, ma non solo, tutti i videogiochi dell’era classica 16bit. Retrode si collega tramite porta USB: pur essendo compatto offre l’alloggiamento per ospitare le schede dei videogiochi originali su cartuccia delle console Sega Megadrive (Sega Genesis) e del Super Nintendo in versione europea o nella americana Super Famicom. Grazie al Retro Gaming Adapter le rom dei giochi vengono rese disponibili al computer che, leggendole tramite uno dei numerosi software di emulazione della console desiderata, permette all’utente di giocare alla versione originale del gioco.
Per divertirsi come all’epoca, Retro Gaming Adapter offre anche 4 porte per collegare i controller e i joypad originali delle console Sega e Nintendo 16bit, rispettivamente due per il Sega e due per Nintentdo. Se l’utente non ne è più in possesso è comunque sempre possibile giocare con i pulsanti del computer. Il costruttore Retrode assicura che oltre a Mac e PC il Retro Gaming Adapter potrà essere utilizzato praticamente con qualsiasi piattaforma, tablet e smartphone inclusi. Mentre la riproduzione dei giochi su Mac e PC sembra non presentare problemi particolari, l’operazione sembra decisamente più complicata sui dispositivi iOS della Mela dove l’app necessaria per l’emulazione deve superare i controlli di Apple.
Retro Gaming Adapter sarà disponibile a partire dal 23 gennaio al prezzo previsto di 65 euro o di 85 dollari. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.