Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Tony Fadell «Per costruire iPhone Apple ha dissezionato 100 dispositivi concorrenti»

Tony Fadell «Per costruire iPhone Apple ha dissezionato 100 dispositivi concorrenti»

Pubblicità

Il 29 giugno del 2007 iPhone sembrava una magia piovuta dal cielo, invece Tony Fadell racconta che nel suo ufficio c’erano 100 dispositivi concorrenti: Apple li ha dissezionati e studiati tutti prima di costruire iPhone. Il nuovo aneddoto è raccontato da Tony Fadell, meglio noto agli appassionati Apple come il papà di iPod, ma occorre ricordare che Fadell ebbe un ruolo di primo piano anche nella creazione di iPhone e fu parte del team originario che diede vita alle prime tre generazioni dello smartphone di Cupertino.

fadell 100 dispositivi
Nella corposa intervista rilasciata a Wired, Fadell spiega anche perché circolino così tante versioni sulla nascita di iPhone. Questo è dovuto al semplice fatto che all’interno di Apple esistevano diversi team hardware e software che allora avevano sviluppato soluzioni molto diverse per un telefono Apple. Per esempio esistevano prototipi di iPod video con interfaccia touch, un iPod con telefono integrato e ghiera cliccabile, ma c’era anche un portatile MacBook con interfaccia touch, più diverse altre soluzioni per quanto riguardava il software e l’interfaccia utente.

Nel lungo processo che ha portato alla creazione di iPhone furono scartati per una ragione o per l’altra tutti i prototipi alternativi, fino ad arrivare alla scelta del multitouch a tutto schermo con un sistema operativo che non aveva più nulla a che fare con iPod ma era, ed è ancora oggi, una versione alleggerita di macOS.

tony-fadell
Nell’intervista Tony Fadell assicura che il fallimento di Motorola Rokr non fu voluto da Apple. Si tratta del primo e unico telefono con funzionalità iTunes sviluppato da Motorola in collaborazione con Apple: l’interfaccia era arzigogolata e tutt’altro che user friendly, inoltre imponeva un limite di gestione di 100 canzoni. Fadell assicura che la bassa qualità dell’interfaccia era il frutto delle limitazioni del team di Motorola ma anche di una serie di problemi di collaborazione e vari che non vengono però descritti nei dettagli.

Anche se iPhone al suo apparire è sembrato immediatamente una rivoluzione piovuta dal cielo, in realtà Cupertino aveva ben studiato numerosi dispositivi concorrenti. Fadell dichiara che nel suo studio erano stati dissezionati 100 dispositivi concorrenti, tra cellulari, player MP3 e smartphone dell’epoca. L’ex dirigente di Apple ammette che iPhone ha cambiato anche la sua vita, il suo modo di comunicare e di lavorare. Tutto ciò risulta ancora più evidente nelle generazioni più giovani, come per i suoi figli, che ora crescono in un mondo molto diverso da come sono cresciuti per esempio lui e sua moglie.

«Qualche volta è una cosa buona e qualche volta è negativa» concludendo «Impone che tutti noi facciamo cambiamenti nelle nostre vite per assicurarci di non perdere la parte analogica della nostra vita e di non rimanere semplicemente digitali e mobile tutto il tempo» così il consiglio di Tony Fadell per gli utenti è forse un po’ controcorrente per un ingegnere che ha contribuito non poco alla rivoluzione iPhone e forse, anche per questo, merita di essere preso in seria considerazione.

iPhone 2007

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità