Su di un forum coreano è stata pubblicata la fotografia di un altro componente di iPad 3, questa volta si tratta dello schermo Retina. Sulla componente non sono stati individuati loghi o numeri seriali che rimandino direttamente ad Apple, in ogni caso il sito coreano e MacRumors che riporta la notizia sostengono che sembra trattarsi proprio del display del nuovo iPad. Le dimensioni risultano identiche a quelle viste fino a oggi: il presunto nuovo display di iPad 3 offre infatti la stessa diagonale da 9,7 pollici che Apple ha adottato per i primi due modelli.
L’unica differenza visibile in una foto che confronta il display di iPad 2 con quella del presunto schermo di iPad 3, risulta essere il numero dei collegamenti: mentre per il tablet attuale i cavi piatti per il collegamento dati sono due, nel nuovo schermo le piattine sono tre. Questo risulterebbe necessario per assicurare una banda dati maggiore, sufficiente per gestire la risoluzione spinta a 2.048×1.536 pixel attesa per il nuovo tablet. Si tratta di una risoluzione elevata, finora non disponibile nei prodotti mobile in commercio, pari al doppio della risoluzione attuale per un totale di un numero di pixel quattro volte superiore a quello di iPad e iPad 2.
Nelle ultime settimane la quantità di componenti trapelati sul web e anche di indiscrezioni relativi al nuovo atteso tablet è andata via via crescendo, un volume di informazioni forse non sempre attendibilissime ma in costante crescita che conferma l’avvio delle forniture presso i costruttori orientali e forse anche l’inizio dell’assemblaggio delle prime unità. Oltre alle foto dei pulsante home, ricordiamo la prevista adozione degli schermi con tecnologia IGZO di Sharp.