Apple ha acquisito SensoMotoric Instruments, azienda tedesca specializzata in computer vision e in Eye Tracking, detta anche “oculometria”, tecnologia in grado di tracciare i movimenti degli occhi. A riferirlo è il sito MacRumors che ha messo insieme un po’ di prove, elementi vari che sembrano non lasciare dubbi con vari riferimenti a società di facciata dietro le quali si nasconde in realtà Apple.
Il sito di SensoMotoric Instruments è stato recentemente aggiornato e sono state rimosse decine di pagine web con dettagliate informazioni su vari prodotti. Dal sito in questione è sparita la sezione delle offerte di lavoro, il blog che presentava le varie novità, la programmazione di eventi e seminari, la sezione con i contatti, l’elenco di distributori e rivenditori, il modulo per registrarsi alla mailing list.
SensoMotoric Instruments è nata nel 1991 e ha sviluppato tecnologie hardware e software sfruttate in vari campi, inclusa la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale, nelle auto, nella ricerca clinica, nel training dei sistemi cognitivi, linguistica, neuroscienze, allenamento fisico, biomeccanica e psicologia. Gli occhiali Eye Tracking prodotti dall’azienda sono ad esempio in grado di memorizzare lo sguardo dell’utente in tempo reale con una frequenza di campionamento di 120Hz. Tra i possibili utilizzi, uno è nel settore sportivo per valutare e migliorare il rendimento visivo.
https://youtu.be/VEZP_corY3Q
SensoMotoric ha anche sviluppato una tecnologia di eye-tracking destinata ai visori per la realtà virtuale come l’Oculus Rift, in grado di analizzare lo sguardo dell’utente che indossa il visore, aiutandolo a ridurre i problemi di cinetosi (effetti collaterale avvertito da alcuni utenti che usano soluzioni di realtà virtuale). Il sistema consente anche di sfruttare lo sguardo per controllare menu e fissare obiettivi nei giochi.
Da tempo si vocifera dell’interesse di Apple per il mondo della Realtà Aumentata (AR). In iOS 11 è stata integrata una piattaforma AR, già ora utilizzabile dagli sviluppatori per creare, grazie a ARKit, app per iPhone e iPad. Questa piattaforma permette di creare esperienze AR di alta qualità per iPhone e iPad utilizzando la fotocamera, i processori e i sensori di movimenti integrati nei dispositivi iOS. Gli sviluppatori possono sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali per offrire esperienze di gioco interattive, “esperienze” di shopping più coinvolgenti, esperienze di design industriale e tanto altro.
Aggiornamento. La Mela ha confermato al sito Axios l’acquisizione con la consueta dichiarazione di rito: “Compriamo di tanto in tanto società tecnologiche più piccole e solitamente non parliamo dello scopo o dei piani post acquisizione”.
https://youtu.be/mDvgP2tnMHQ