Steve Jobs: il Genio. Si intitola semplicemente così un minidocumentario realizzato da Sky TG24 nel contesto della serie di speciali che i servizi giornalisti di Sky stanno trasmettendo in questi giorni, finalizzati a presentare tutti i momenti salienti dell’anno che se ne sta andando.
La puntata (elaborata giornalisticamente da Laura Sarnataro e montata da Massimiliano Moroni), andata in onda nella giornata di ieri ma ancora a disposizione in On Demand fino a lunedì per chi ha MySky, è un intelligente e molto ben fatta retrospettiva sulla vita di Jobs costruita intorno al discorso che questi tenne all’università di Stanford nel 2005. Dopo l’apertura con la notissima pubblicità “Think Different” in versione Italiana, il servizio usa le parole pronunciate in quella occasione per commentare immagini storiche, brani filmati ripresi in vari eventi Apple, scene ricostruite usando “I Pirati della Silicon Valley”, brevi dichiarazioni di amici, persone che conobbero Jobs da vicino, creando una bella retrospettiva sulla sua vita, praticamente raccontata da lui stesso.
Nel documentario non c’è, ovviamente, nulla di nuovo per gli appassionati Apple e gli estimatori della figura di Jobs, ma l’originale scelta di “mostrare” quello cui Jobs si riferiva mentre pronunciava il discorso di Stanford, spingono a raccomandare il servizio giornalistico a tutti, anche ai più avidi e profondi conoscitori della vicenda umana e imprenditoriale del defunto fondatore di Apple.