Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google VR180, ecco il nuovo formato di Mountain View per la realtà virtuale

Google VR180, ecco il nuovo formato di Mountain View per la realtà virtuale

Pubblicità

Google ha annunciato un nuovo formato cinematico per la realtà virtuale (VR) dalle caratteristiche più limitate ma che potrebbe essere perfetto per i firmati “tradizionali” che vengono prodotti e caricati su YouTube. Si tratta del VR180, realizzato in collaborazione tra il team di YouTube e la divisione Daydream VR di Google.

Il formato sarà integrato nelle nuove foto e videocamere prodotte da Yi, Lenovo e LG, nonché altri partner che soddisfano gli standard di certificazione.

Come suggerisce il nome, i video VR180 non si estendono per tutti i 360 gradi come altre video VR disponibili oggi: “l’immersività” del video è limitata al solo fronte e non saranno disponibili le riprese retrostanti; i video VR180 appariranno infatti come video tradizionali, ma grazie al formato sarà possibile osservarli in modalità VR 3D attraverso l’applicazione YouTube con un visore Google Cardboard, Daydream o PlayStation VR.

Riprendere a 180 gradi invece di 360 ha alcuni vantaggi: oltre a saltare le lunghe sessioni di post-produzione, è possibile realizzare i video senza doversi preoccupare della posizione di chi riprende o degli spettatori, che invece vengono inevitabilmente inclus’ nelle riprese su tutto l’orizzonte. Inoltre le dimensioni degli archivi sono nettamente più ridotte.

Ovviamente il formato VR180 è più lontano dall’obiettivo di immersione totale della realtà virtuale che invece può garantire una ripresa a 360 gradi, benchè consenta a registi e produttori di realizzare filmati più facili da adattare ad un eventuale schermo piatto.

I creatori possono riprendere i video utilizzando qualsiasi fotocamera con una certificazione VR180. La squadra di Google di Daydream sta lavorando con le tre società sopracitate e il primo dei prodotti VR180 dovrebbe essere lanciato quest’inverno, ad un prezzo approssimativamente uguale a quello di una fotocamera punta e scatta standard, quindi possiamo immaginare circa 200 euro.

Finora, l’unica immagine visibile disponibile è quella di una bozza di un gadget Lenovo, forse dotata di due lenti grandangolari che possano riprendere video stereoscopici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità