Foxconn ha presentato un progetto per raddoppiare i propri stabilimenti per la produzione di iPhone: i lavori dovrebbero cominciare all’inizio del 2012 mentre è previsto un flusso aggiuntivo di ricavi pari a 20miliardi di dollari già entro il 2012. Il raddoppio delle linee di produzione di iPhone avverrà nel mega stabilimento Foxconn di Zhengzhou, nella Cina centrale, dove sono già assunti 130mila dipendenti: quando il raddoppio sarà completato sarà lo stabilimento più grande al mondo dedicato alla produzione di smartphone.
L’annuncio del progetto è riportato da China Daily e anche da Micgadget di cui riportiamo una fotografia in calce a questo articolo. Grazie a questo investimento si prevede che il principale fornitore di Apple potrà assicurare volumi di produzione e scorte superiori di iPhone 4 e iPhone 4S, riducendo i tempi di attesa e anche i tradizionali tutto esaurito in previsione del lancio del futuro modello iPhone 5 atteso nel 2012. Parte della produzione sembra sarà destinata anche a soddisfare la domanda sempre crescente di iPhone in Cina, un mercato di sbocco sempre più importante per Cupertino.
Attualmente si stima che la produzione giornaliera di iPhone per l’impianto di Zhengzhou sia di 200mila unità. Foxconn così come altre società cinesi stanno investendo sempre più con stabilimenti e impianti nella Cina centrale, una strategia che mira a trarre vantaggio del costo inferiore del lavoro reperibile in queste zone del paese rispetto alle aree costiere.