MacRumors ha pubblicato i risultati di alcuni benchmark eseguiti sugli iMac 27″ di ultima generazione con i nuovi processori Kaby Lake e la nuova scheda Radeon Pro serie 500. Già in precedenza erano stati pubblicati risultati di prove che tengono conto del solo processore dimostrando che nei test multi-core, rispetto all’all-in-one dello scorso anno, l’ultimo iMac 27″ è in grado di offrire performance con migliorie medie del 15%.
Nei test con l’applicazione Geekbench la configurazione con processore Intel Core i5 quad-core a 3,8GHz si ottiene un punteggio medio di 14.886, rispetto ai 12.953 che è possibile ottenere con l’all-in-one del 2015.
John Poole, sviluppatore di Primate Labs (la software house che ha creato Geekbench) evidenzia che nei test che riguardano la GPU il nuovo iMac da 27″ offre migliorie fino all’80% rispetto al modello del 2015. Una nuova batteria di test creata da Geekbech specificatamente per la GPU tiene conto non solo del rendering ma anche di altre funzionalità legate all’elaborazione delle immagini, alla computer vision a simulazioni fisiche. Poole evidenzia che le funzionalità legate ai chip grafici diventano sempre più importanti con sempre più applicazioni come Photoshop e altre in grado di delegare alcuni compiti alla GPU.
L’iMac più potente che è possibile configurare sul sito Apple è la variante con Intel Core i7 quad-core a 4,2GHz (che con il Turbo Boost arriva fino a 4,5GHz), macchina che nei test single-core risulta essere al momento il Mac più veloce. Il Mac Pro 2013 rimane il più veloce nei test che sfruttano funzionalità multi-core. Tutto cambierà a dicembre con l’arrivo dell’iMac Pro che sarà disponibile con Dsplay Retina 5K da 27″, processori Xeon fino a 18-core, nuova GPU Radeon Pro Vega: un “mostro” in termini di prestazioni e già battezzato da Apple “il più potente iMac creato finora”.