Dopo smart fortwo coupé e smart forfour per l’estate arriva anche la smart fortwo cabrio con propulsione elettrica a batteria (consumo di energia ciclo combinato: 13,0 kWh/100 km). Il lancio sul mercato inizierà nel luglio 2017 con prezzi a partire da 27.160 euro (IVA & MSS).
Premendo un pulsante la smart fortwo cabrio si trasforma da biposto chiusa in un’auto che vanta un ampio tetto scorrevole pieghevole, per poi divenire una cabriolet con la capote completamente aperta. Questa versatilità, resa possibile dalla capote tritop ripiegabile e dalle relative barre amovibili, rappresenta una peculiarità non soltanto per il segmento: la nuova smart fortwo cabrio è al contempo l’unica cabriolet autentica della sua categoria e, in versione electric drive, una delle poche vetture elettriche cabriolet in tutto il mercato ad essere dotata di trazione elettrica.
Il produttore parla di diametro di volta ridotto corrispondente a quello della sorella a propulsione tradizionale, ossia 6,95 metri. Anche i colori e gli equipaggiamenti prevedono le stesse possibilità di personalizzazione. Tutti i modelli sono infatti provvisti di serie di un nuovo caricabatterie di bordo. L’app «smart control» consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare altre funzioni, come la ricarica intelligente.
Dalla primavera 2018 sarà disponibile a richiesta un caricabatterie rapido da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi nettamente più brevi: meno di 45 minuti (0-80%) se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica trifase.
La smart fortwo cabrio electric drive esce dalla catena di montaggio dello stabilimento smart di Hambach (Francia). La smart monta una batteria realizzata da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler: l’azienda, con sede a Kamenz, in Sassonia, realizza il cuore elettrico della smart electric drive già dal 2012. Il gruppo propulsore viene prodotto nello stabilimento Renault di Clèon, nel Nord della Francia.
Nella coda della smart electric drive è alloggiato un motore elettrico da 60 kW (82 CV) che trasferisce la potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa una coppia di 160 Nm. L’autonomia è di circa 155 km, l’ideale per una mobilità a zero emissioni locali in città. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia.
Il produttore spiega che grazie alle particolari caratteristiche del motore elettrico, per la smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più necessario cambiare marcia: un vantaggio non indifferente nel traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore.