E’ molto improbabile che nel corso del 2012 Apple lanci un iPad con schermo da 7″. Dopo la recente ripresa delle indiscrezioni circa un nuovo iPad più piccolo ed economico, un’altra società di analisi rilascia un nuovo report che getta acqua sul fuoco. La nota è firmata da Brian Blair di Wedge Partners: l’analista non cita fonti dirette ma si limita a ricordare la stroncatura di Steve Jobs di un iPad più piccolo e dal prezzo più contenuto pronunciata dal co-fondatore di Apple nella sua comparsa a sorpresa durante la presentazione dei risultati nell’ottobre del 2010.
Invece di un nuovo iPad da 7″ Blair ritiene invece più probabile che Cupertino mantenga in produzione l’attuale iPad 2 proponendolo in una unica configurazione di memoria e a prezzo ribassato, in abbinamento al nuovo iPad 3 in arrivo nei primi mesi del 2012. Questa è la strategia che Apple segue da anni per la linea iPhone, in cui il modello precedente rimane a listino in una versione alleggerita insieme al nuovo modello top di gamma. Blair suggerisce che la capacità di memoria dell’iPad 2S potrebbe essere solo quella da 16GB con un prezzo ridotto a 349 dollari oppure a 399 dollari, contro gli attuali 499 dollari del prezzo di partenza di listino per iPad 2.
Per quanto riguarda invece il nuovo iPad 3 il report offre una sintesi delle caratteristiche principali: oltre allo schermo Retina, connettività 4G, assistente vocale Siri, camera frontale da 1 megapixel e posteriore con risoluzione compresa tra 3-5 megapixel. Ricordiamo infine che la possibilità di un iPad 2 “economico” da affiancare al nuovo iPad 3 è una strategia già anticipata anche da un altro analista: si tratta di Gene Munster di Piper Jaffray in un report rilasciato pochi giorni fa.