Doom 3 arriva, anzi torna, su Mac. A rilanciare il gioco, uscito nel 2005, per la piattaforma Apple è Aspyr che gli conferisce grande visibilità portandolo come accaduto con altri titoli storici ma di primissimo piano, su Mac App Store.
Doom 3, per chi non se lo ricorda, è stato uno dei più attesi e popolari shoot ‘em up. Sequel di Doom il più noto degli sparatutto della storia, ai tempi era segnato da rivoluzionari effetti di luce e textures estremamente realistiche, e del precedente episodio è un diretto discendente. Come l’originale è ambientato in una colonia extraterrestre, su Marte per la precisione, e come il predecessore mescola soprannaturale, mostri e battaglie a colpi di fucile in maniera molto sapiente. Un marine spaziale dovrà sterminare mostri ed entità malvagie evitando che essi giungano sulla terra.
La creazione del titolo per Mac OS X è stata curata in collaborazione diretta tra Aspyr e id Software, casa che cura la franchigia fin dalle origini con l’obbiettivo di riprodurre anche su Mac la stessa esperienza di gioco disponibile in ambito PC. La sfida per l’hardware Mac ai tempi era importante, in quanto la grafica, gli effetti di luce, le complicate textures e il sofisticato sistema di gestione dell’azione di gioco richiedevano schede grafiche e processori di alto livello. Ora le cose vanno un po’ meglio visto che parliamo di un gioco rilasciato quasi 7 anni fa, ma resta comunque l’altolà a chi possiede Mac con schede grafiche integrate come la GMA 950: (Mac Mini (2006,2007), iMac (2006), Macbook (2006,2007) e la GMA X3100: Macbook (2007,2008), MacBook Air (2008).