C’era da aspettarselo. Dopo l’apertura dell’hardware iPhone, iPod touch e iPad a dispositivi che si collegano alla porta dock non solo per riprodurre musica o ricaricare la batteria ma anche per altre funzioni, qualcuno avrebbe pensato di introdurre un’accesorio per riprendere foto e migliorare, specialmente, la ripresa di immagini dell’iPad e iPod touch che ha una componente non troppo di qualità, e questo è puntualmente successo. A pensare per prima ad un accessorio di questo tipo sono Disney e Vivitar insieme, un colosso dell’intrattenimento che usa massicciamente il branding, e una specialista delle immagini che hanno creato la Vivitar Disney iPad Camera.
L’accessorio permette di scattare foto paragonabili a quelle realizzabili con gli smartphone di ultima generazione (iPhone 4S compreso), ha un display LCD da 1.5”, offre qualità da 7 megapixel; ha persino uno slot per microSD e uno zoom arriva a 4x e funziona in accoppiata ad un’applicazione scaricabile gratuitamente dall’App Store.
L’app mette a disposizione funzionalità di editing di base e include grafiche a tema Disney come il Mickey Mouse sull’oggetto lascia intuire. La procedura di trasferimento integrata nell’app permette (in modo simile a quanto è possibile fare acquistando il Camera Connection Kit di Apple) di evitare il dock e inviare le foto su Facebook, via email, ecc. Il costo dell’oggetto negli USA è di 60$. L’accessorio è disponibile in vari colori e con altri personaggi Disney riprodotti sopra.
[A cura di Mauro Notarianni]