La grafica riproduce l’effetto 3D ma non scorre fluidamente: le schermate sono statiche e cambiano di uno scatto alla volta, a seconda della direzione scelta dall’utente. Lo stesso vale per i combattimenti: niente azione in tempo reale, ma mosse e strategie ben ponderate tramite il sistema a turni. A prima vista il nuovo Undercroft ricorda i giochi di ruolo della serie Bard’s Tale, in ogni caso ci troviamo di fronte a un titolo sviluppato per sfruttare la grafica e l’audio offerti da iPhone e touch.
Lo sviluppatore assicura 20 ore di divertimento in questo nuovo mondo fantasy carico di magia, in cui dobbiamo guidare una compagnia di 4 eroi attraverso numerose missioni principali e secondarie. Per farci una idea sullo spessore del titolo ricordiamo la presenza di ben 750 oggetti diversi, 60 tipi di nemici e un’ampia serie di paesaggi e locazioni diverse per ambientazione e stile grafico: città , foreste, montagna e molto altro ancora. Una particolare nota di merito spetta alla colonna sonora, di ottima qualità e perfettamente in stile con il gioco.
Undercroft è proposto in versione completa a 3,99 euro su App Store. Ricordiamo che lo sviluppatore permette a tutti gli avventurieri interessati di provare il gioco gratuitamente grazie alla versione lite.