Il rinomato Magazine americano Forbes ha reso nota la classifica dei 30 uomini più influenti al mondo con età inferiore a 30 anni, suddivisa in 12 categorie (Finance; Enterteinment; Music; Media; Real Estate; Food & Wine; Technology; Energy; Social & Mobile; Science; Law & Policy; Art & Design).
Fra i giovani leader destinati a segnare il nostro tempo figurano persone del calibro di Pete Cashmore (26 anni – Categoria Media) ideatore del sito Mashable o le cantanti Lady Gaga e Rihanna (rispettivamente 25 e 23 anni – Categoria Music) talmente famose che non necessitano di presentazioni.
Tra tutti una menzione particolare merita il primo posto di Kevin Systrom (28 anni – Categoria Social & Media) ideatore dell’app per dispositivi iOS Instagram, soprattutto se si considera che la vetta della classifica è stata raggiunta a discapito di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook.
Systrom ha conquistato l’ambita posizione proprio in seguito al grande successo dell’app che è giunta a contare oltre 15 milioni di utenti nel mondo e che combina le funzionalità tipiche di un software per l’editing fotografico con quelle di un social network dedicato.
Al crescente successo di mercato (da luglio 2011 i download sono più che raddoppiati) ha contribuito l’intensa attività di aggiornamento dell’app garantita dagli sviluppatori, molto attenti alle richieste di utenti sempre più esigenti, e di cui abbiamo dato notizia più volte proprio su queste pagine.
L’ultimo aggiornamento alla versione 2.0.6 del 14 dicembre 2011, ha apportato migliorie minori, come la soluzione di alcuni problemi per la pubblicazione delle foto e per garantire un più rapido avvio dell’app, nonché l’aggiunta di un pulsante per l’aggiornamento di tutte le singole foto.
Instagram 2.0.6, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 3.1.2 o successive ed scaricabile gratuitamente dall’App Store.